Tradizione pasticceria
dagli anni ‘30
Nei primi anni del dopoguerra Michele Laganà, già affermato maestro pasticcere nella natia Sicilia, viene chiamato a Bologna a prestare la propria opera presso le migliori pasticcerie della citta’, dove per primo , fa conoscere e apprezzare quelle autentiche raffinatezze che compongono la celebre e ricca tradizione delle specialita’ dolciarie siciliane. Ma è solo nel 1955 che Michele Laganà avvia in proprio l’attivita nella città emiliana, rilevando un vecchio negozio in via S.stefano 112, che nel giro di pochi anni, ristrutturato e ravvivato, diventa un vero e proprio punto di riferimento per chi ama i buoni dolci.
La maggiore soddisfazione per Michele Laganà, ormai celebre pasticcere e’ quella di vedere al suo fianco , oltre alla moglie Angelina, discreta e preziosa collaboratrice, i figli Luigi, Ezio e Corrado che si lasciano coinvolgere con entusiasmo e passione in questa attività. Il successo e la fama viene raggiunta dal primogenito, Luigi Laganà che proseguira’, insieme alla moglie Carla, l’attivita’ del negozio di via S.Stefano facendolo diventare un punto di riferimento per tanti Bolognesi e non solo.
A guidare la storica attività oggi ci sono Massimiliano, Laura e Sissi Laganà che, con professionalità e passione, lavorano ogni giorno nel laboratorio artigianale a Rastigliano e nella prestigiosa Pasticceria in Via Santo Stefano a Bologna.
La pasticceria di via S.Stefano si distingue in pochi anni, oltre che per le piu’ note e squisite specialita’ siciliane , anche per la produzione dolciaria bolognese della quale diventa, in breve tempo, una delle piu’ genuine depositarie grazie anche alla vastissima gamma di dolci tradizionali e alle gustose interpretazioni della grande arte dolciaria Italiana e Internazionale. Nel 1980 continuando la tradizione di famiglia Luigi Laganà avvia un laboratorio Artigianale che va ad affiancare quello di via S.Stefano, destinato originariamente a sostenere sviluppo della produzione. Questa ulteriore crescita consente alla Pasticceria Laganà di sviluppare tre nuovi e ambizioni progetti.
Il primo dedicato alla pralineria assortita con ogni tipo di cioccolato lavorato il cui protagonista indiscusso è oggi il famoso “Cremino Laganà”. Il secondo dedicato all’ampliamento della produzione dei prodotti tipici bolognesi come il “Certosino” esportato in tutto il mondo, il terzo dedicato al Catering. Il servizio Catering, uno dei primi a Bologna, da ormai 40 anni gestisce eventi come banchetti e cerimonie a 360° accompagnando i propri clienti nei momenti più importanti della loro vita con attenzione, passione e impeccabile qualità. Ed è proprio parlando di qualità che non possiamo non menzionare l’inimitabile “Panettone Salato” creazione di Luigi Laganà e ormai presenza indiscussa sulle tavole dei bolognesi, nel periodo natalizio.
L’arte della nostra
alta pasticceria
Innovare rimanendo fedeli alla tradizione che negli anni ha contraddistinto la famiglia Laganà è uno dei valori che guida la quotidianità del lavoro in pasticceria fatto di scelte volte a preservare costantemente l’arte pasticciera secondo le antiche ricette della scuola di famiglia che da quattro generazioni fino ai giorni nostri, si aggiorna, si rinnova cercando di non perdere il legame con il passato e la propria storia. Il segreto e’ sempre lo stesso:”Lavorare in modo artigianale con amore e professionalità.”
In questa affermazione pero’, sono racchiuse anche regole precise: “fare buoni dolci e’ un’arte che non e’ mai improvvisazione, ma “fantasia”; che non puo’ mai scendere a compromessi con la qualita’ dei genuini ingredienti e del risultato”. Un modo di operare che i Laganà hanno ereditato dal nonno Luigi consolidando una splendida tradizione che dura ormai da 70 anni.